mercoledì 13 giugno 2018

Post Finale: Riassunto sul Blog

Risultati immagini per ago spinaleQuesto post è il post finale riguardante il brevetto US3540447A dell'ago spinale. Quest'ultimo è un'invenzione del 1967 di Wesley J. Howe, nato a Jersey City nel New Jersey nel 1922 iniziò a lavorare per la compagnia che commissionò poi lo strumento, la Becton Dickinson, nel 1949. Divenne il presidente di quest'ultima nel 1972 e si ritirò da essa nel 1982 all'età di 60 anni. Morì poi nel 2002 per colpa della SLA. La Becton Dickinson, fondata nel 1897, non ha comunque solamente commissionato l'ago spinale ma ha anche nel suo curriculum lo sviluppo di altri strumenti, quali: la prima siringa per l'iniezione dell'insulina nei pazienti diabetici nel 1924 e la prima siringa monouso in vetro nel 1954. L'evoluzione dell'ago spinale non tarda comunque ad arrivare, solamente 5 anni dopo la sua brevettazione, J. Dye, sotto commissione della Kendall Co produce un ago spinale nel quale la punta poteva essere cambiata rendendola più spessa o più sottile in base all'esigenza. Negli anni '90 poi Wilhelm Waskonig e Jose J, Rodiera Olive sotto incarico della Te Me Ne Logistic sviluppano la cannula epidurale. Questo strumento è in grado, una volta inserito nella pelle, di allargarsi permettendo alla sostanza (di solito un anestetico) di essere più facilmente assorbita dalla zona. L'ago spinale è utilizzato in molte procedure mediche tra le quali ricordiamo la rachicentesi. Questa procedura, chiamata anche più comunemente "puntura lombare", è una pratica chirurgica usata per estrarre il liquido cefalorachidiano, prodotto dai plessi corioidei. Questa procedura è usata per compiere degli esami su delle specifiche patologie i quali sintomi possono essere rilevati solo tramite dei test sul liquido spinale.
L'ago spinale non si riduce solamente ad un contesto ospedaliero ma entra anche nelle serie TV e nei giochi di carte. Troviamo infatti molti riferimenti ad esso nelle serie TV a sfondo ospedaliero quali Dr. House, Grey's Anatomy, Medical Division e molti altri. Per quanto riguarda la cultura pop, molti ragazzi della generazione degli anni '90 avranno giocato a Yu-Gi-Oh, oppure a Magic. Proprio in quest'ultimo troviamo infatti una carta in particolare che si chiama proprio come lo strumento creato da Howe nel '67. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post Finale: Riassunto sul Blog

Questo post è il post finale riguardante il brevetto US3540447A  dell'ago spinale. Quest'ultimo è un'invenzione del 1967 di W...